Consigli durante l’uso del PC
La sindrome da visione al computer (Computer Vision Syndrome, CVS) è l’insieme di tutti quei problemi alla vista e agli occhi legati ad un utilizzo eccessivo del computer. Per evitare inutili sofferenze, Ti consiglio di mettere in pratica questi piccoli suggerimenti.
- Presta attenzione alla postura: posiziona lo schermo tra i 50 e i 80 centimetri dal tuo viso, con il suo centro all’altezza del Tuo mento: avrai la schiena più dritta evitando così tenzioni ai muscoli del collo.
- Regolare l’illuminazione: iIllumina adeguatamente la stanza avendo cura di posizionare lo schermo del computer e le sorgenti di luce in modo da evitare i riflessi.
- Regola del 20 – 20 – 20: ogni 20 minuti rilassa gli occhi guardando per 20 secondi oltre i 6 metri ( 20 piedi )
- Ammicca frequentemente: sbatti le palpebre frequentemente mentre guardi il monitor, questo contribuisce a mantenere idratati gli occhi e riduce il rischio di secchezza oculare.
- Mobilità degli occhi: chiudi gli occhi e figura un grande orologio rotondo avanti a te: poggia delicatamente i palmi delle mani sulle palpebre chiuse e inizia a fissare le ore 12, adesso con piccoli salti muovi gli occhi sulle cifre successive per arrivare di nuovo alle ore 12, effettua un salto ogni secondo; ripeti il percorso in direzione opposta.
- Fai delle pause: all’incirca ogni ora fai riposare gli occhi e il cervello per cinque minuti. Utilizza queste pause per sgranchire le gambe e per bere dell’acqua: idratandoti farai del bene al Tuo corpo e in particolare migliorerai la qualita e la quantità delle lacrime.
- Preparati a dormire: se possibile evita di usare il pc, smartphone e tablet un’ora prima di andare a dormire. L’uso di questi dispositivi prima di dormire altera Il ciclo sonno/veglia e alla lunga, può causare un’insonnia cronica.Per qualsiasi incertezza, puoi consultare noi o il tuo oculista di fiducia.