CONTATTOLOGIA
CONTATTOLOGIA
Ogni occhio è unico. Per questo è fondamentale affidarsi ad uno dei nostri contattologi che, grazie ad esami approfonditi e alla nostra strumentazione d’avanguardia, ti saprà guidare nella scelta della miglior lente a contatto per i tuoi occhi in termini di materiale, geometria e idratazione.
CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA: L’ESPERTO RISPONDE
Lenti a contatto rigide o morbide? Francesco Vitiello, Ottico e Contattologo di Optical Caso ci illustra quali soluzioni adottare nei casi particolari non correggibili con le lenti a contatto standard. Ad esempio i casi di post trapianto, astigmatismi elevati e ortocheratologia.
Nel mondo della contattologia esistono anche casi particolari che richiedono soluzioni specifiche e che vanno trattate con lenti a contatto con geometrie speciali. Stiamo parlando di occhi con astigmatismi elevati, che hanno subito traumi, interventi di chirurgia corneale e rifrattiva o sono affetti da cheratocono. L’irregolarità della superficie corneale di questi occhi molto spesso non è soddisfacentemente compensata con lenti a contatto standard ,mentre con gli occhiali non si ha una visione soddisfacente.
Per questo motivo, tenendo conto di ogni specifica condizione e stato clinico, si ricorre non solo a lenti morbide ma soprattutto a rigide gas-permeabili, ibride, sclerali o minisclerali. Dopo il primo controllo, in cui viene effettuata l’anamnesi e la rilevazione di tutti i parametri oculari essenziali si procede con una serie di sedute applicative per valutare quale sia la lente a contatto più idonea al caso specifico tenendo comunque conto delle richieste ed esigenze della persona.
Altrettanto importante sarà effettuare i controlli programmati sia per avere sempre una buona visione costante nel tempo che per avere sotto controllo lo stato della superficie oculare. Le lenti a contatto giuste aiuteranno il paziente ad avere una visione nitida e confortevole ed a migliorare la qualità della vita che spesso viene condizionata dalla situazione visiva invalidante.