ORTOK NOTTURNA
ORTOCHRATOLOGIA NOTTURNA
Migliora la tua vista riposando, grazie a speciali lenti a contatto che indossi durante la notte e che rimuovi al mattino appena sveglio. L’azione di queste lenti ti permetterà di veder bene durante tutta la giornata senza dover indossare occhiali o lenti a contatto.
Dal nome sembrerebbe qualcosa di molto complicato ma, secondo la definizione che ha dato l’International Orthokeratology Section del National Eye Reasearch Foundation già nel 1971, l’ortocheratologia si occupa della riduzione, modificazione, o eliminazione di anomalie refrattive, mediante l’applicazione programmata di lenti a contatto.
Come funziona?
Stiamo parlando di innovative lenti a contatto che, applicate la notte durante le ore di sonno e rimosse al mattino, agiscono modellando delicatamente la cornea, dandogli così la “forma giusta” per poter vedere bene tutto il giorno senza dover indossare altre lenti a contatto o occhiali. Tramite l’applicazione di queste lenti, ad oggi riusciamo a correggere difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo.
Queste lenti sono caratterizzate da un disegno geometrico particolare, progettato sulla base dei valori soggettivi di ogni occhio e con un materiale ad altissima permeabilità all’ossigeno, in modo da permettere all’occhio di respirare.
Chi può usarle?
Pensiamo a chi lavora in un ambiente polveroso, a chi pratica sport o semplicemente a chi non sopporta l’idea di cambiare l’estetica del viso con una montatura o, più in generalne, a chi non vuole portare occhiali. Per tutti loro queste lenti rappresentano una soluzione ideale.
Diversi genitori scelgono di applicare queste lenti ai propri bambini o ragazzi per controllare la progressione della miopia che avviene normalmente con la crescita. Infatti è stato dimostrato da tre meta-analisi che in età evolutiva chi indossa queste lenti ha una riduzione della progressione miopica rispetto ai coetanei che usano occhiali o semplici lenti a contatto morbide.
L’applicazione di queste lenti avviene sempre successivamente ad un controllo oftalmologico di un medico oculista e secondo rigidi protocolli che prevedono regolari controlli al fine di garantire la massima sicurezza per il portatore. Inoltre, l’ortocheratologia è una tecnica non invasiva e totalmente reversibile per cui se si decide di non voler più indossare queste lenti, la cornea riprende la sua forma originaria già dopo pochi giorni