LACRIME ARTIFICIALI
Quante volte capita di ritrovarci con quel fastidioso bruciore agli occhi e doverli stropicciare? O ad avere fastidio dopo qualche ora dall’applicazione delle lenti a contatto?
La causa potrebbe essere un film lacrimale di scarsa qualità. Studi scientifici hanno provato che osservare con attenzione lo schermo di un tablet o di un computer comporta un ridotto ammiccamento delle palpebre, destabilizzando l’equilibrio del film lacrimale, che provoca il bruciore.
La lente a contatto è stata un’invenzione straordinaria ma molto spesso scegliamo lenti fatte con materiali poco compatibili al nostro occhio ed al nostro film lacrimale e questo ci porta ad avere fastidi già dopo qualche ora di utilizzo. Questi discomfort sono quasi sicuramente causati dalla perdita di equilibrio tra i tre strati del film lacrimale, la sottile pellicola trasparente che protegge l’occhio, così composta:
- Strato mucoso
- Strato acquoso
- Strato lipidico
Il perfetto equilibrio tra gli strati ha un’importanza cruciale per preservare il benessere oculare ed il comfort dei portatori di lenti a contatto e, grazie al lipidoscopio Polaris ed ad atri test come il NIBUT, ci è possibile eseguire un’analisi dettagliata dei tre strati del film lacrimale.
Questi test ci permettono di individuare il materiale delle lenti a contatto e l’integratore lacrimale più idonei. Il Polaris permette di valutare la regolarità e lo spessore dello strato lipidico grazie all’osservazione dei quadri interferometrici che possono essere di struttura: amorfa, marmorea, ondulata e con frange di interferenza di colore giallo, marrone, blu o rossastro.
Inoltre, l’utilizzo di questo strumento, ci permette di valutare la qualità e l’altezza del menisco lacrimale inferiore: lo strato di lacrime che si posiziona tra la rima palpebrale inferiore e l’occhio, offrendoci così un’ utile indicazione del volume lacrimale prodotto. Riusciamo finalmente ad ottenere importanti risultati che finalmente permettono a moltissime persone di portare le lenti a contatto senza problemi e fastidi.