Portare le lenti a contatto con comfort e sicurezza
Le lenti a contatto sono molto pratiche e comode oltre a essere un’ottima alternativa agli occhiali. Oggi le lenti a contatto sono la migliore soluzione per correggere il difetto visivo di persone che hanno uno stile di vita dinamico e amano fare attività sportiva.
In commercio esistono diverse tipologie di lenti, ma qual è quella più adatta a te? Molte persone saltano passaggi fondamentali come il controllo oculistico e l’esame contattologico prima di iniziare ad indossare le lenti a contatto, sottovalutando i possibili rischi legati all’uso.
Qui di seguito elenchiamo i 4 punti fondamentali per usare le lenti a contatto in sicurezza:
CONTROLLI PRELIMINARI
Grazie ai vari test ed esami che l’oculista esegue si escludono patologie dell’occhio, della cornea e delle palpebre.
SCELTA DELLA GIUSTA LENTE
Escluse eventuali patologie, è giusto affidarsi ad un contattologo che saprà consigliarti la lente più adatta a te valutando alcuni aspetti fondamentali: geometria, materiale e frequenza di ricambio delle lenti.
Il contattologo, inoltre, effettuerà diversi test come topografia corneale, test lacrimale Polaris e misura dell’apertura palpebrale per poterti consigliare la lente che più risponde alle tue esigenze e al tuo stile vita.
CONTROLLI PERIODICI
Il nostro corpo cambia continuamente, quindi anche gli occhi e la lacrimazione cambiano con il trascorrere del tempo.
Anche la lente migliore per il nostro occhio al momento della scelta può iniziare a comportarsi in modo sbagliato con il passare del tempo, aumentando rischi di infiammazioni e infezioni.
I controlli periodici servono proprio a prevenire e individuare prontamente qualsiasi comportamento errato della lente e risolvere preventivamente il problema.
IGIENE E MANUNTENZIONE
Un gesto semplice ma molto importante per tutti è il lavaggio delle mani. Chi usa lenti a contatto deve fare molta attenzione a questa pratica sia nell’inserimento che nella rimozione delle lenti a contatto!
Chi sceglie di indossare lenti a ricambio frequente e quindi monouso, dovrà seguire semplicemente questo passaggio.