VISUAL TRAINING
VISIONE E VISUAL TRAINING
Il Visual Training o educazione visiva è una tecnica optometrica mirata a riequilibrare i sistemi visuo-spaziali e visuo-percettivi verso una condizione funzionale ottimale. Tramite esperienze percettive, il soggetto impara a comprendere a fondo il funzionamento del proprio sistema visivo e a gestirlo nel modo più efficiente possibile, riducendo lo stress visivo o migliorando le performance.
In greco antico per dire “io so” si usa il verbo Οἶδα, lo stesso che viene usato per dire “io ho visto”: da sempre, quindi, il sapere è associato all’aver visto. Capiamo quindi dall’etimologia della parola vedere che “non vediamo con gli occhi quanto piuttosto con la mente”.
Questa interpretazione del processo visivo è però andata via via scomparendo, lasciando spazio all’idea che la visione sia un processo passivo. La visione è dunque un’abilità appresa e si sviluppa dalla prima infanzia passo dopo passo con la crescita, così come impariamo a camminare o a parlare.
Crescendo, grazie alle esperienze percettive e motorie quotidiane, vengono appresi ed automatizzati i numerosi processi che caratterizzano la visione: localizzazione, selezione, elaborazione, confronto, memorizzazione, coordinazione e così via.
Oltre a tutti questi mattoncini, partecipano alla funzione visiva anche le informazioni provenienti dagli altri sensi e possiamo quindi dire che la visione è il risultato di un processo di integrazione multisensoriale di stimoli.
La funzione visiva non consiste quindi solo nel vedere i famosi 10/10 ma è un insieme di abilità psico-percettive-motorie.
Se durante la crescita non vengono appresi ed automatizzati nel modo giusto tutti questi processi o se la persona si ritrova ad affrontare attività che implicano una richiesta visiva impegnativa prima che venga consolidata una buona visione è possibile che questo possa causare delle “interferenze” ed influire sulla qualità dell’apprendimento, dello studio, del lavoro e dello sport.
L’Educazione Visiva o Visual Training è un approccio educativo optometrico volto a riequilibrare, in assenza di patologie, i sistemi visuo-percettivi e visuo-spaziali verso una condizione funzionale ottimale.
Per questo motivo l’Educazione Visiva è rivolta a chiunque presenti uno squilibrio del sistema visivo che può manifestarsi con difficoltà di letto/scrittura, difficoltà di apprendimento o più in generale difficoltà in attività che richiedono impegno visivo.
In ambito sportivo, attraverso esercizi psico-percettivi-motori che puntano all’integrazione di tutti i sistemi con quello visivo, il Visual Training può essere un valido strumento per migliorare le abilità visuo-motorie e di conseguenza potenziare la performance sportiva, anche a livello agonistico.